THOR n° 24 del 29/02/1972

THOR n° 24 del 29/02/1972Mentre l’Universo trema (Journey into Mystery, 123, 12/1965) Scritto da S.Lee – Disegni J.Kirby – Rifinitura di V.Colletta.

Thor ha promesso al giornalista Hoobs di mostrargli Asgard senza sospettare che Loki ha sguinzagliato Crusher Creel contro di essa.

 Giunto su Bifrost si accorge che qualcosa non va e i guerrieri di Asgard lo informano del tradimento di Loki e dell’attacco dell’Uomo Assorbente. Questi è impegnato contro Odino assorbendo tutto ciò che il padre degli dei  gli scarica addosso. Nel frattempo nella foresta presso la Mongolia, dove Thor aveva perso una delle pietre magiche delle Parche, uno strano stregone si nasconde dalla caccia dei soldati del posto e raccoglie proprio quella pietra sfruttando il suo potere per scacciare i soldati e mettersi a capo del popolo di quella regione pronto a dominare il mondo con il nome di Demon.

Intanto Odino finge di cedere il suo scettro a Loki per un’ipotetica resa, e sotto gli occhi di un Thor furibondo che vorrebbe invece combattere.

 Ma Odino sa il fatto suo, infatti l’Uomo Assorbente si ribella a Loki perché vuole per se lo scettro e Odino fa in modo che vi restino attaccati esiliandoli poi nello spazio, condannati a vagare per sempre, senza essere comunque danneggiati dal calore o dal freddo delle infinite profondità. Thor può riportare il giornalista sulla Terra.

– VENDICATORI – Ordine Nuovo (Avengers, 16, 05/1965) Scritto da S.Lee – Disegni J.Kirby e D.Ayers – Rifinitura di D.Ayers.

Mentre Capitan America fa fuori Zemo, il resto dei Signori del Male: Melter, il Cavaliere Nero, l’Incantatrice e l’Esecutore, sfidano gli altri Vendicatori. Non volendo causare danni alla città, Thor aziona il martello creando un vortice dimensionale che li trasporta in un’altra dimensione, libera dalla possibilità di danni collaterali, ma l’Incantatrice e l’Esecutore fanno in tempo a sganciarsi.

Non così gli altri due che finiscono impacchettati per la polizia. Tornati indietro, Thor parte per il Giudizio degli Dei, mentre Cap e Rick Jones hanno il problema di tornare indietro dalla giungla dove era il covo di Zemo, perché nello scontro con i mercenari del Barone, il jet era saltato in aria. Iron Man, Giant Man e Wasp decidono di accogliere nuovi membri tra i Vendicatori per sostituire alcuni di loro quando vogliono staccare dalla routine. Il primo a presentarsi è Occhio di Falco che, dopo la perdita della Vedova Nera (lo vedremo in seguito), ha deciso di mostrare a tutti che sa stare dalla parte dei buoni. Poi arrivano la strega Scarlet e suo fratello, il velocissimo Quicksilver, che erano stati ingannati da Magneto e costretti a battersi contro gli X-Men, per poi capire di essere dalla parte sbagliata. Stark li accoglie all’aeroporto e li conduce nel QG del gruppo. Nel frattempo Cap. America e Rick trovano un passaggio e rientrano. Ovviamente Cap accetta i nuovi membri di cui diventa il capo mentre Thor, Giant Man, Wasp e Iron Man si prendono una licenza.

 Iron Man ritiene che al gruppo manchi la forza fisica e suggerisce di rintracciare Hulk per convincerlo a rientrare.

– RAC DI ASGARD – Il fosco spettro dell’ammutinamento (Journey into Mystery, 122, 11/1965) Scritto da S.Lee – Disegni J.Kirby – Rifinitura di V.Colletta.

Loki istiga gli spaventati guerrieri di Asgard ad ammutinarsi, e molti passano dalla sua parte rivoltandosi contro Thor. Al mitico restano fedeli Fandral, Hogun e Volstagg che picchiano sodo e stanno per ristabilire l’ordine quando una grande ondata pone fine allo scontro.

Si sente risuonare un corno: è Balder il coraggioso, che lo suona dalla cima della polena della nave per placare il maelstrom.

– RAC DI ASGARD – Le fauci del Drago (Journey into Mystery, 123, 12/1965) Scritto da S.Lee – Disegni J.Kirby – Rifinitura di V.Colletta.

Mentre Odino osserva all’orizzonte nubi temporalesche che preannunciano la venuta del “Ragnarok”, la fine degli dei, la nave di Thor piomba tra le colonne di Utgard da dove emergono le fauci di un immenso drago. Si tratta di un ammasso di rocce a forma di testa di drago che sta per inghiottire la nave, e Thor non riesce ad intervenire a causa della forza delle onde che abbattono l’albero della nave schiantandolo sul ponte.

 Balder soffia poderosamente nella tromba e, con un ultimo suono assordante, le fauci del drago si spaccano: la nave e il suo equipaggio sono salvi.

Lascia un commento