Telefilm nella “Tv dei ragazzi” – 2a parte: dal 1965 al 1969 …

Qui la prima parte della cronologia: https://anni607080edintorni.wordpress.com/2024/03/23/telefilm-nella-tv-dei-ragazzi-1a-parte-dagli-anni-50-al-1964/; proseguiamo con la 2a parte elencando i telefilm trasmessi nella “Tv dei ragazzi” fino alla fine degli anni ’60:

Domenica 13 giugno 1965 alle 18.00, va in onda: “Il carissimo Billy”(Leave it to Beaver) serie tv USA del ’57 – ’63. Con: Barbara Billingsley (June Cleaver), Hugh Beaumont (Ward Cleaver), Tony Dow (Wallace “Wally” Cleaver) e Jerry Mathers (Theodore “Beaver” Cleaver), Ken Osmond (Eddie Haskell), Rusty Stevens (Larry Mondello), e altri.

Si narrano le avventure familiari, scolastiche, e della vita di quartiere di Billy, un bambino che vive con il papà Ward, la mamma June, e il fratello maggiore Wally, in una cittadina della California. Billy, piuttosto che andare a scuola, preferisce bighellonare e giocare con i compagni; il papà gli indica invece la giusta via da seguire. A volte anche il maggiore, Wally, fa cose sbagliate e i genitori sono sempre pronti a intervenire.

Sabato 31 luglio 1965 alle 18.35 va in onda: “La pattuglia del cielo” (Ripcord) serie tv USA del ‘61. Con: Larry Pennell (Ted McKeever), Ken Curtis (Jim Buckley), Shug Fisher (Charlie Kern), Paul Comi (Chuck Lambert), e altri.

Il più giovane, Ted, e il veterano, Jim, sono due intrepidi paracadutisti che affrontano avventure di salvataggio o si mettono all’inseguimento di furfanti vari.

Sabato 18 settembre 1965 alle 18.30 va in onda: Tre ragazzi nei mari del sud (Villervalle i Soderhavet) serie svedese del ‘63 tratta dall’omonimo libro del ‘57 dello scrittore svedese Bengt Danielsson; Con: Roland Gronros (Villervalle), Gittan Wernstrom (Lenalisa), Anna-Lisa Baude (la nonna), Olof Thunberg (Dott. Ernst Botman), Lena Granhagen (la mamma), e altri.

Narra le avventure di Villervalle, un ragazzo svedese che si trasferisce con la famiglia a Tahiti, dove il papà è dovuto andare per lavoro, inviato dall’Unesco come specialista in nutrizione, per indagare sull’eventuale cattiva alimentazione e possibili carestie di quei posti. I ragazzi, nel frattempo, vivono tante avventure, facendo nuove amicizie.

Domenica 10 ottobre 1965 alle 18.00, va in onda: “Racconti del West” (The Travels of Jaimie McPheeters) serie USA del ’63. Con: Dan O’Herlihy (“Doc” Sardius McPheeters), Kurt Russel (Jamie McPheeters), Mark Allen (Matt Kissel), Meg Wyllie (Mrs. Kissel), Michale Witney (Coulter), Charles Bronson (Linc Murdock), Donna Anderson (Jenny), e altri.

Racconta le avventure del giovane Jamie che, insieme a suo padre “Doc” Sardius, a cui piace il gioco d’azzardo e fare buone bevute, e con un gruppo di pionieri, si mette in viaggio verso la California nel 1849. Durante il viaggio Jamie fa amicizia con Jenny, e Linc, il capo-carovana.

Domenica 10 aprile 1966 dopo le 17.15, all’interno del programma “Il Club di Topolino” (di Walt Disney), va in onda: “La spada di Zorro” (Zorro) serie tv USA del ’57-’59 (replicato poi negli anni ’70). Con: Guy Williams (Don Diego de la Vega / Zorro), Gene Sheldon (Bernardo), Henry Calvin (Demetrio López García), George J. Lewis (Don Alejandro de la Vega), Don Diamond (Domingo Reyes), Britt Lomond (Enrique-Sanchez Monastario), Vinton Hayworth (Magistrado Carlos Galindo), Jolene Brand (Anna Maria Verdugo), Romney Brent (Padre Felipe), Charles Korvin (Don Josè Sebastian Varga / L’aquila), Vinton Hayworth (Don Carlos Galindo), Robin Hughes (Don Esteban Rojas), e altri.

Don Diego de la Vega, da Madrid, giunge a Los Angeles da suo padre: don Alejandro. Il paese, sotto il dominio spagnolo, è sottoposto alla crudeltà dello spietato capitano Monastario; ai suoi ordini c’è il sergente Garcìa, che è di indole buona ma deve ubbidire agli ordini. Don Diego è aiutato dal suo fedele servitore Bernardo, che è muto e si fa passare anche per sordo, al fine di poter ascoltare, indisturbato, gli avversari. Diego piazza il suo rifugio in un vecchio passaggio segreto e, in sella al suo cavallo Tornado, assume l’identità di Zorro, pronto a lottare in difesa dei più deboli.

Domenica 31 luglio 1966 alle 18.00, va in onda: “Il magico boomerang” (The Magic Boomerang) serie tv australiana del’65. Con: David Morgan (Tom Thumbleton), Telford Jackson (Daniel Thumbleton), Penelope Shelton (Gwen Thumbleton), Rodney Pearlman (”Wombat”), Charles Swinbourne (William Hodge), Gary Gray (Phillip), Robert Brockman (Nugget Morris), Peter Aanensen (Tiger Martin), Kurt Beimel (Joe Manelli), e altri.

Il giovane Tom trova nella soffitta della sua casa in una fattoria, un boomerang che nasconde un segreto: quando viene lanciato, per la durata del suo volo, il tempo si ferma, bloccando le persone tranne chi lo ha lanciato. Grazie a questo potere, Tom aiuta gli amici e la sua famiglia, affrontando furfanti vari, compreso un suo cugino che vuole mettere le mani sulla fattoria.

Domenica 11 settembre 1966 alle 18.00, va in onda: “Urrà Flipper!” (Flipper) serie tv USA dal ’64 al ’67. Con: Brian Kelly (Porter Ricks), Luke Halpin (Sandy Ricks), Tommy Norden (Bud Ricks), Andy Devine (Hap Corman), Ulla Stromstedt (Ulla Norstrand), e altri. Si basa sull’omonimo film del ’63 ed è poi replicato negli anni ‘70.

Porter è il capo custode del parco “Coral Key Park & Marine Preserve”, in Florida; sua moglie è morta e lui fa del suo meglio per crescere i figli: Sandy, il più grande, e Bud il più piccolo. A far loro compagnia c’è il delfino Flipper, molto intelligente e pronto a dare una mano soccorrendo chi ne ha bisogno, soprattutto il piccolo Bud che si mette spesso nei guai, mentre Sandy aiuta il padre nel gestire i lavori nella riserva. Altro animale protagonista è il pellicano “Pete”. Poi c’è Corman, un vecchio marinaio e carpentiere che ama raccontare a Bud tante storie su fantomatici tesori e terre lontane; e miss Norstrand, una oceanografa che svolge i suoi studi nella riserva con un sottomarino giallo.

Domenica 20 novembre 1966 alle 17.00, va in onda: I forti di Forte Coraggio (F Troop) serie tv USA del ’65 (replicato poi anche negli anni ’70). Con: Forrest Tucker (Serg. Morgan O’Rourke), Larry Storch (Caporale Randolph Agarn), Ken Berry (Cap. Wilton Parmenter), Melody Patterson (Jane Angelica Thrift), Frank De Kova (Capo Aquila Selvaggia), Don Diamond (Gatto Pazzo), James Hampton (Hannibal Dobbs), Bob Steele (Duffy), Joe Brooks (Vanderbilt), Ivan Bell (Duddleson), John Mitchum (Hoffenmueller), Edward Everett Horton (Pollo Ruggente), e altri.

Kansas, 1865, fine della Guerra Civile Americana, il “Forte Coraggio” è un avamposto militare del vecchio West sotto il comando del coraggioso, ma un po’ impacciato, capitano Parmenter. I soldati del forte sono i più scarsi possibili tra tutti i soldati arruolati in tutto l’esercito USA. Tra di loro si distinguono il sergente O’Rourke e il caporale Agarn, che conducono “poco leciti” traffici commerciali con gli indiani del gran capo Aquila Selvaggia. Il tutto mentre il capitano amoreggia con la sua fidanzata Jane….

Venerdì 16 dicembre 1966 dopo le 17.45, va in onda: “Il ragazzo di Hong Kong” (Kentucky Jones) serie tv USA del ‘64. Con: Dennis Weaver (Kenneth Yarborough “Kentucky” Jones), Ricky Der (Dwight Eisenhower “Ike” Wong), Harry Morgan (Seldom Jackson), e altri.

Kenneth possiede un ranch di cavalli ed è un medico veterinario, ex addestratore di cavalli del sud della California. Insieme alla moglie avevano deciso di adottare il piccolo “Ike” Wong, ma dopo la prematura morte della compagna, Kentucky avrebbe voluto annullare l’adozione del piccolo cinese orfano; ma il bambino era già partito e arrivato, così decideva di tenerlo con sé. Al ranch è aiutato da un ex fantino suo amico: Seldom, e ogni tanto fa loro visita l’assistente sociale Edith Thorncroft, che si assicura del benessere del bambino.

Venerdì 10 marzo 1967 dopo le 17.45, va in onda: “Thierry La Fronde”, serie francese del ‘63. Con: Jean-Claude Drouot (Thierry la Fronde), Céline Léger (Isabelle), Fernand Bellan (Judas), Clément Michu (Martin), Robert Bazil (Boucicault), Jean Gras (Bertrand), Robert Rollis (Jehan), Bernard Rousselet (Pierre), Jean-Claude Deret (Florent), Yves Barsacq (Priore), e altri.

Siamo nel XIV secolo in Francia, durante la Guerra dei cent’anni. Il “Principe Nero”, ovvero Edoardo figlio del re Edoardo III d’Inghilterra, opprime il popolo francese, mentre il legittimo loro re, Giovanni II, è tenuto prigioniero dagli inglesi. Ad opporsi alle angherie degli invasori si erge il nobile Thierry de Janville, che si mette alla guida di un gruppo di rivoltosi per dare filo da torcere agli inglesi, dopo essere fuggito dalle prigioni in cui era stato rinchiuso per colpa del tradimento di Florent, che amministrava i suoi possedimenti. Il soprannome di Thierry, la fronde, deriva dalla sua abilità nell’uso della fionda.

Domenica 16 aprile 1967 dopo le 17.00, va in onda: “Furia, il cavallo selvaggio” (Fury), serie tv USA dal ’55 al ’60 (replicato poi negli anni ’70).

Furia è un cavallo catturato da Jim Newton (Peter Graves), proprietario della fattoria “Broken Wheel Ranch”, e sembra indomabile. Viene preso in custodia da Joey (Robert Diamond), figlio adottivo di Jim, che riesce a conquistarne la fiducia. Furia aiuta il piccolo Joey nelle sue avventure nel Far West. A dare una mano in fattoria c’è anche il vecchio Pete (William Fawcett).

Venerdì 5 maggio 1967 dopo le 17.45, va in onda: Ragazzi all’erta (avventure nella foresta canadese) (The Forest Rangers) serie tv canadese del ’63. Con: Ralph Endersby (Chub Stanley), Peter Tully (Mike Forbes), Graydon Gould (George Keeley), Michael Zenon (Joe Two Rivers), Susan Conway (Kathy), Rex Hagon (Peter Keeley), Gordon Pinsent (Sergente Scott), George Allan (Ted), Syme Jago (Gaby La Roche), Joe Austin (Prospector Macleod), Eric Cryderman (Matt Craig), Ronald Cohoon (Zeke), e altri.

Racconta le avventure di una squadra di giovani guardie forestali canadesi sotto il comando di Chub Stanley.

Domenica 23 luglio 1967 alle 18.00, all’interno del programma “Arrivano i vostri”, va in onda: Sir Francis Drake, serie tv britannica del ’61. Con: Terence Morgan (Sir Francis Drake), Jean Kent (Regina Elisabetta I), Michael Crawford (John Drake), Milton Reid (Diego), Howard Lang (Grenville), Ewan Roberts (Munro), Roger Delgado (ambasciatore spagnolo Mendoza), Patrick McLoughlin (Richard Trevelyan), e altri.

Narra le avventure del corsaro inglese Drake che guida la sua nave, la “Golden Hind”, ad esplorare terre lontane, e a battagliare in mare, seguendo anche le vicende della corte della regina Elisabetta, con i problemi causati soprattutto dall’ambasciatore spagnolo.

Lunedì 18 settembre 1967 dopo le 17.55, vanno in onda: “Le avventure di Tom Sawyer”(The Adventures of Tom Sawyer), serie tv britannica del ‘60, tratta dal romanzo per ragazzi del 1876 dello scrittore USA Mark Twain; adattamento di C.E. Webber. Con: Fred Smith (Tom Sawyer), Mark Strotheide (Huckleberry Finn), Betty Hardy (zia Polly), Lindsay Scott-Patton (Sid), Janina Faye (Becky Thatcher), John Bennet (Indiano Joe), e altri.

Tom Sawyer è un ragazzo “birbante” che vive insieme al suo fratellino: il piccolo e “perfettino” Sid, con la zia Polly, perché sono rimasti orfani. Tom ne combina tante, anche insieme al suo amico Huck; poi incontra Becky, una sua coetanea, che diventa la sua “fidanzatina”. E purtroppo incontra pure l’Indiano Joe, un tipaccio che gli farà passare dei brutti momenti….

Sabato 7 ottobre 1967 alle 17.45, va in onda: “Avventure in montagna” (Belle et Sebastien), serie tv francese del ’65 (replicato poi negli anni ’70). Con: Mehdi El Glaoui (Sébastien), Edmund Beauchamp (César), Paloma Matta (Angelina), Jean-Michel Audin (Dott. Guillaume), Dominique Blondeau (Jean), Maurice Poli (Norbert Legrand), Hélène Dieudonné (Célestine), René Blancard (il commissario), e altri.

Sebastien è un piccolo orfanello accolto dal pastore Cesar, che lo aveva trovato in una baracca in montagna dopo una tempesta di neve, perché la madre era morta dopo averlo fatto nascere. Il bimbo vive insieme a Cesar e ad altri due ragazzi adottati dal pastore: Jean e Angelina. Sebastien incontra poi Belle, un grosso cane bianco da montagna dei Pirenei, che era scappato da un canile dove era maltrattato. I due diventano amici inseparabili e vivono tante avventure, mentre gli abitanti del vicino villaggio non vedono di buon occhio il grosso ma buon cane.

Lunedì 8 gennaio 1968 dopo le 17.45, va in onda: “Il maggiore fantasma” (The Gray Ghost) serie tv USA del ’57. Con: Tod Andrews (magg. John Singleton Mosby ), Phil Chambers (serg. Myles Magruder), Sherwood Price (gen. Jeb Stuart), Jean Willes (Ansonia), Dickie Jones (Ned Underwood), Ralph Clanton (generale), John Banner (magg. Heros von Borcke), Otto Waldis (Mueller), e altri.

È la storia di un gruppo di “Rangers” che, durante la guerra di secessione, agivano nelle linee nemiche per contrastare le spie avversarie. Protagonista è il Maggiore John Singleton Mosby, soprannominato “il Maggiore Fantasma” per la sua furbizia (è realmente esistito come ufficiale dell’esercito confederato).

Giovedì 4 luglio 1968 dopo le 18.15, va in onda: “Vacanze a Lipizza” (Ferien in Lipizza), serie tv slovena-tedesca del ’65 (replicato poi negli anni ’70). Con: Helga Anders (Julka), Helmuth Schneider (zio Dimitri), Franz Muxeneder (Stanko), Georg Thomas (Andrej), Edith Schultze-Westrum (Maria).

La giovane studentessa Julka va a trascorrere le vacanze da suo zio Dimitri che è proprietario di una scuderia di cavalli “lipizzani”.

Venerdì 11 ottobre 1968 dopo le 17.45, va in onda: “Poly in Portogallo” (Poly au Portugal, 4a serie dedicata al piccolo pony), del ’65. Regia di Claude Boissol. Con: Corinne Armand (Marianne), Michel Boussion (Marcélino), Jacky Calatayd (Richard), Stephane Di Napoli (Yvon), Michel Naulet (Pascal), Clara d’Ovar (Thérésa Costa), Henri-Jacques Huet (Jean-Marie Kervelen), Antonio Polonio (José Costa), Liliane Patrick (Maria), José Amaro Pinheiro (Bernardo).

Poly è il pony protagonista di una serie di telefilm francesi dal ’61 al ’73, trasmessi da noi nel corso degli anni ’60 e ’70; l’autrice è la francese Cécile Aubry. Poly e il piccolo Pascal sono in vacanza in Portogallo, e prestano il loro aiuto, insieme ad altri ragazzi, al piccolo Yvon.

Venerdì 4 aprile 1969 dopo le 17.45, va in onda: “Gli amici di Poly” (Au Secours Poly, Au Secours!, 5a serie del piccolo pony), del ’66. Regia di Henry Toulout; con: Alain Fabiani (Pedro), Dominique De Keuchel (Naudo), Elisabeth Delfargueil (Chica), Pascal Terracol (Carlito), Stephane Di Napoli (Filipe). Antonio Montez (Gordo), Carlos José Feixeira (Zecca), Clara d’Ovar (Rosa), José de Castro (Capitano), José d’Orey (Don Vasco), Liliane Patrick (Perpetua), Rogerio Paulo (Don Diogo).

Poly va in aiuto del piccolo Filipe, l’orfanello vive con un’anziana signora che cerca di tenerlo lontano da loschi individui che bramano il segreto dell’”ambra grigia”. A dare una mano al bambino e a Poly ci sono tutti i bambini del vicino villaggio.

Domenica 25 maggio 1969 alle 17.00, vanno in onda: “I Monroes” (The Monroes), serie tv USA del ’66 (trasmessa anche negli anni ’70, e negli anni ’80 sulle tv locali). Con: Michael Anderson jr. (Clay Monroe), Barbara Hershey (Kathy Monroe), Keith e Kevin Schultz (Jefferson “Big Twin” Monroe e Fenimore “Little Twin” Monroe), Tammy Locke (Amy Monroe), Ron Soble (Dirty Jim), Liam Sullivan (Major Mapoy), Ben Johnson (Sleeve), e altri.

1875, la famiglia Monroe è diretta nel Wyoming. Il figlio maggiore è Clayt, che però non è molto contento di andare a fare il contadino perché vorrebbe fare il marinaio; poi c’è la sorella Kathy, i due gemelli più piccoli Fen e Jeff, e la più piccolina Amy. Nell’attraversare un fiume burrascoso, purtroppo entrambi i genitori muoiono, e quasi tutte le provviste e bagagli vanno perduti. I ragazzi ora devono imparare a cavarsela da soli affrontando la dura vita della frontiera…

Domenica 26 ottobre 1969 alle 17.00, Le avventure di Gianni e Pinotto (“The Abbott and Costello Show”, serie tv USA dal ’52 al ‘54. Con: Bud Abbott, Lou Costello, Sid Fields, Gordon Jones, Bobby Barber, Hillary Brooke, Joe Kirk, Milt Bronson, Donald Kerr, Joe Besser, e altri.

Bud e Lou sono due attori disoccupati che vivono nella pensione del signor Fields. Vivono tante avventure dando vita a numerose divertenti gag.

Continua…

Lascia un commento