UOMO RAGNO n° 67 del 09/11/1972

UOMO RAGNO n° 67 del 09/11/1972 – Schiacciare il Ragno (Amazing Spider-Man, 67, 12/1968) Scritto da S.Lee – Disegni J.Romita Sr – Rifinitura J.Mooney.

Intrappolato nel modellino di un Luna Park da Mysterio, l’Uomo Ragno si scopre ridotto ad un’altezza di soli 15 centimetri, e il suo nemico prova subito a schiacciarlo. Spidey ce la mette tutta per evitarlo, e per evitare le trappole di cui il Luna Park è zeppo. Mysterio non gli dà un attimo di tregua e l’Uomo Ragno non ha un solo attimo per pensare: specchi avvelenati, gorghi d’acqua, asce taglienti, pupazzi di serpenti d’acqua che si muovono.

E su tutti incombe la figura gigantesca del suo “misterioso” avversario. Ma perché lo assalta di continuo? Peter comincia a chiederselo e scopre che in realtà non è affatto rimpicciolito: è tutta una suggestione ipnotica. Finalmente individua il luogo dal quale Mysterio sta manovrando tutte le trappole. Anche perché quando prova a balzare addosso al “gigante” Mysterio, questi svanisce sempre. Il suo senso di ragno gli indica una torre e ne sfonda il tetto. Ora si che si trova davanti al vero Mysterio, e lo carica di pugni.

 Per il lestofante è finita e si trova subito impacchettato per la polizia. Nel frattempo la zia May sta sempre male, e il dottore raccomanda alla sua amica, Anna, di evitarle stati di stress, raccomandando anche maggiori visite dello scapestrato nipote Parker.

– HULK – L’Incredibile Hulk contro il Signore dei Metalli (2a parte) (Incredible Hulk, 6, 03/1963) Scritto da S.Lee – Disegni S.Ditko.

La Brigata Giovanile di Rick Jones avvista il Signore dei Metalli, Hulk/Banner parte subito ad intercettarlo con una nuova arma, una specie di cannone. Il Signore dei Metalli lo snobba pensando di fare un boccone del cannone, visto che controlla tutti i metalli, ma, per quanto si sforzi, non riesce a farlo.

 Disperato, gli lancia addosso la piattaforma che utilizzava per levitare. Ma non c’è più niente da fare, Hulk lo “abbraccia” e gli intima di rimediare a tutti i danni causati nel mondo, poi lo spedisce sul suo razzo spaziale e gli “raccomanda” di non tornare più sulla Terra. Hulk si complimenta con i ragazzi per averlo aiutato, il trucco era che la sua arma non era di metallo ma solo di plastica, ecco perché il “metalloide” non riusciva a controllarla. Arriva anche il generale Ross, pronto a colpire tutto e tutti, ma i ragazzi gli dicono che Hulk ha salvato la Terra. Nel frattempo il nostro “pelleverde” è rientrato alla sua base sotterranea e prova a sottoporsi al trattamento gamma per tornare ad essere Banner, ma l’apparecchiatura non funziona. Hulk ha uno scatto d’ira, ma poi, all’improvviso, ritorna ad essere Banner.

 Forse ha avuto un effetto ritardato? Per ora Rick e Bruce accantonano la questione e Banner corre dalla sua Betty che lo stava cercando ovunque.

– HULK – L’Incredibile Hulk (Tales to Astonish, 60, 10/1964) Scritto da S.Lee – Disegni S.Ditko – Rifinitura G.Bell.

Il generale Ross si chiede come possa sua figlia essere innamorata di uno smidollato come Banner. E lo smidollato arriva in quel momento, deve aggiustare un robot in grado di avvicinarsi ad un’esplosione atomica. Mentre lavora, Bruce si rende conto che a trasformarlo nel gigante verde, sono gli stati di ansia e forti emozioni, e che la cosa funziona anche al contrario, ossia quando è Hulk, uno stato di forte pressione lo ri-trasforma in Banner. Si ripromette di restare calmo, ma scopre una spia e, eccitandosi, si trasforma fuggendo poi dalla base.

La spia ne approfitta per entrare nel robot armatura, ed è lui che si presenta al test di collaudo dopo aver steso una guardia. La guardia si riprende e avverte Ross, il quale dà subito l’ordine di arrestare Banner (pensano che sia lui, perché c’era solo lui nel laboratorio quella notte). La spia nel robot distrugge un carro armato, e l’armatura creata da Banner è così resistente, che nemmeno i pugni di Hulk, giunto in quel momento, riescono a romperla. All’improvviso Hulk sente di ridiventare il debole Banner e cerca di allontanarsi.

 La spia-robot si sente ora invincibile e si dirige verso nuove conquiste. Banner viene ritrovato semi-cosciente, e si dichiara innocente. Ross si arrende all’evidenza visto che il robot semina il panico in altre zone, ma dice a Banner che non si fida più di lui e gli ordina di stare fuori dalla faccenda. Bruce viene consolato da Betty, ma è molto preoccupato perché non sa come fermare la sua stessa invenzione.

– DOT. STRANGE – La Tremenda Fine (Strange Tales, 155, 04/1967) Scritto da M.Severin e S.Lee- Disegni M.Severin.

Umar lancia un mortale incantesimo contro Clea, e il Dott. Strange si muove alla velocità del pensiero per salvare la sua amata. Arriva in tempo per farle da scudo e, usando i suoi poteri mistici, rimanda l’incantesimo contro Umar. La sorella di Dormammu resta stordita dal suo stesso incantesimo ma si prepara alla vendetta. Strange riabbraccia Clea e le dice che la porterà in salvo sulla Terra. Ma per far questo sono costretti ad attraversare le “Dimensioni proibite”. Strange affronta con coraggio e abilità tutti i pericoli, e si difende dagli inesorabili attacchi di Umar.

Ma gli attacchi sono comunque troppo forti e Strange chiede aiuto, inviando un messaggio telepatico al suo maestro, l’Antico. Le due menti stabiliscono un contatto e formano un ponte di puro pensiero che dovrà condurre in salvo i fuggiaschi. Umar non si arrende e scaglia una terribile tempesta a sbarrare loro la via. L’Antico e Strange si impegnano al massimo e, finalmente, il mistico dottore compare sulla soglia della stanza dell’Antico. Ma Umar non si fermerà e l’Antico dice al suo discepolo che, per salvare la ragazza, deve usare l’Incantesimo della “Scomparsa”. Ma così facendo, anche se salva, Clea resta comunque lontana dal suo amato, e a Strange la cosa non piace neanche un po’.

Decide di attaccare Umar per distruggerla per sempre. Ma l’Antico lo rimprovera: così facendo morirà, Umar è il male incarnato ed è troppo potente. Pertanto, per evitare che muoia, esilia pure lui con un altro incantesimo. Strange gli chiede perché, e L’Antico gli risponde che è il solo modo per proteggerlo perché Umar ha raggiunto ora la Terra…

Lascia un commento