DEVIL n° 71 del 11/01/1973

DEVIL n° 71 del 11/01/1973 – La Chiave dello Zodiaco (Iron Man, 35, 03/1971) Scritto da A.Brodsky e G.Conway – Disegni D.Heck – Rifinitura M.Esposito.

In questa storia Devil fa coppia con Iron Man (o meglio è Iron Man a far coppia con Devil, visto che è stata presa dalla serie di Iron Man e non di Devil…). “Testa di ferro” urla la sua rabbia contro un suo nemico, Spymaster, che ha ferito gravemente l’agente dello SHIELD, Sitwell. Purtroppo Iron Man era in debito di carica energetica e riusciva a catturare solo la banda di Spymaster, il capo scappava e faceva in tempo a ferire Sitwell.

Ora Tony Stark si sente responsabile dell’accaduto e vuole vendicarsi sul cattivone. A suon di pugni prova a far parlare i membri della banda, ma Matt Murdock, presente alla stazione di polizia in qualità di assistente del procuratore, lo ferma in tempo. Nel frattempo Spymaster fa rapporto ai suoi datori di lavoro: lo “Zodiaco”. Uno dei membri, Capricorn, lo informa che ora dovrà dare la caccia a Devil. Iron Man va allo SHIELD e Nick Fury cerca di consolarlo. Poi gli mostra la “Chiave dello Zodiaco”, uno strano artefatto di cui non riescono a capire nulla. Dopo averlo afferrato, all’improvviso dalla “Chiave” partono fendenti di energia che spaccano qui e la. Iron Man riesce a chiuderla in un campo magnetico e a liberare Fury.

Poi va nei laboratori Stark per studiarla insieme al suo amico scienziato, Kevin. Intanto Devil incontra Madame Masque (altro personaggio che vedremo in Iron Man). La madama (che ha il volto coperto da una maschera perché è sfigurato), è una specie di super agente, ed è disperata perché ama Sitwell che è in fin di vita; mentre i due si stanno presentando vengono catturati da Spymaster. Nel frattempo Fury va a trovare Iron Man e ricevono la sgradita visita di alcuni membri dello Zodiaco intenzionato a mettere le mani sulla “Chiave”, sono: Capricorn, Aquarius, Libra e Sagittarius.

Devil e Masque si liberano, ma, a bordo della nave volante dello Zodiaco, vengono bloccati da un campo di forza e da una misteriosa “presenza”. Nel frattempo Iron Man e soci continuano a battagliare, ma la “presenza”, vista la mala parata, decide di intervenire. Si impossessa della volontà di Kevin e gli fa prendere la “Chiave” con cui abbatte Iron Man e Fury. Tutti i nostri eroi si trovano ora a bordo della nave volante e bloccati nei campi di forza. Lo Zodiaco e Spymaster stanno lavorando per questa misteriosa entità, che ordina a Nick Fury di afferrare la “Chiave dello Zodiaco”…

– SUB MARINER – Sino alla Morte (2a parte) (Tales to Astonish, 80, 06/1966) Scritto da S.Lee – Disegni G.Colan – Rifinitura D.Ayers.

Krang sfrutta il potere del Burattinaio per controllare il Behemot. Namor fa quello che può ma il bestione ha una forza spaventosa. Allora il principe di Atlantide chiama il popolo del mare ad aiutarlo.

Arrivano delle anguille elettriche che rallentano il Behemot con le loro scariche e distruggono il pupazzo manovrato da Krang, quindi il Behemot perde la sua guida e Namor ne approfitta per attaccare. Gli nuota velocemente intorno per creare un vortice che lo risucchia nella “Palude del destino”. Ora è di nuovo intrappolato speriamo per sempre. Ma Krang è un subdolo: torna velocemente al palazzo reale con il suo sottomarino e dice a Lady Dorma che, se vuole salvare Namor (che si è già salvato ma Dorma non può saperlo essendosi recata a palazzo per chiedere aiuto), dovrà sposare lui.

Dorma è costretta ad accettare e avvisa Lord Vashti di dirlo a Namor. Sub Mariner arriva tutto contento e Vashti trova il coraggio di dirgli la novità. Namor si arrabbia “leggermente”.

– SUB MARINER – Quando un Re impazzisce (Tales to Astonish, 81,  07/1966) Scritto da S.Lee – Disegni G.Colan – Rifinitura D.Ayers.

Namor se la prende con tutto e tutti, spacca colonne, arresta i parenti di Lady Dorma solo perché le sono parenti, scaccia pure Lord Vashti, il suo fido consigliere.

Vuole vendetta e sguinzaglia le sue truppe alla caccia dei traditori: Krang e Dorma. Krang vuole rifugiarsi sulla terraferma e ha inventato un gas che gli permette di camuffare il colore azzurro della loro pelle per confondersi con i terrestri di superficie. Le truppe lo intercettano ma non riescono a raggiungerlo, allora fanno rapporto al loro principe. Namor fa volare un’altra statua e poi parte per la vendetta…

– SUB MARINER – Il Potere di Iron Man (1a parte) (Tales to Astonish, 82, 08/1966) Scritto da S.Lee – Disegni G.Colan e J.Kirby – Rifinitura D.Ayers.

Namor arriva in superficie inseguendo Krang e Dorma in una fabbrica delle industrie Stark (in un numero precedente di Devil, nell’avventura di Iron Man, avevamo visto lo scontro con “testa di ferro” che era rimasto in sospeso; ora prosegue). Sub Mariner, rabbioso perché pensa che Iron Man gli abbia impedito di acchiappare Krang, lo invita a colpirlo, e il Vendicatore d’oro non si fa pregare sferrandogli alcuni tosti pugni, poi passa ai raggi repulsori.

Namor è sorpreso dal vigore del suo avversario (che nell’avventura precedente aveva invece affrontato in condizioni critiche), e si riprende partendo al contrattacco, ma Iron Man non è da meno e lo scontro prosegue con alterne fortune…

Lascia un commento