THOR n° 53 del 10/04/1973

THOR n° 53 del 10/04/1973 – La Fine dell’Universo (Thor, 155, 08/1968) Scritto da S.Lee – Disegni J.Kirby – Rifinitura V.Colletta.

Thor accelera la guarigione di Lady Sif e, insieme, tornano su Asgard per affrontare il mortale pericolo. Karnilla prova a trattenere Balder, di cui è innamorata, ma il prode deve rispondere anche lui alla chiamata di soccorso del suo regno e lotta per poter accorrere in tempo all’adunata.

Loki, che governa Asgard in vece di Odino, il quale ha scelto giusto questo momento per tonificarsi con il famoso “sonno di Odino”, spedisce i tre guerrieri: Fandral, Hogun e il “coraggioso” Volstagg, ad affrontare il mostruoso Mangog. Giunge infine Thor che ne dice quattro al fratellastro, il quale pensa di scampare alla furia distruttrice del bestione inviando pure lui ad affrontarlo. Intanto il Mangog avanza seminando morte e distruzione.

Tutta la razza da cui proviene è stata spazzata via per ordine di Odino, per aver osato assalire Asgard, ma prima di morire lo crearono per vendicarsi e, in effetti, il Mangog ha una forza inaudita, dato che racchiude in se la forza di bilioni di esseri, un mondo intero!  Thor ha coraggio da vendere e parte per l’impresa.

Sulla sua strada incontra guerrieri abbattuti e macerie di fortificazioni, infine trova i tre guerrieri, ma trova anche Mangog…

– VENDICATORI – Anche i coraggiosi muoiono (2a parte) (Avengers, 44, 09/1967) Scritto da R.Thomas – Disegni J.Buscema – Rifinitura V.Colletta.

La Vedova Nera, al servizio dello SHIELD, è catturata dal colonnello Ling e dal Guardiano Rosso (suo ex-marito). Occhio di Falco parte in soccorso e scopre il pericolo dell’arma Psychotron. Il resto dei Vendicatori sopraggiunge e affronta l’armata nemica, mentre Capitan America fa a botte con Red Guardian. Il capitano prende il sopravvento, allora il colonnello Ling lo colpisce a tradimento stordendolo con un raggio. Red Guardian non accetta il colpo vile, lui vuole vincere con le sue forze; ma i suoi due capoccioni, sono di altro avviso. Intanto la Vedova Nera cerca di approfittare del trambusto per distruggere lo Psychotron, ma Ling le spara un colpo. Red Guardian gli fa da scudo e il colpo se lo becca lui.

Ling riprende la mira e allora interviene Occhio di Falco: con una freccia colpisce il generale che cade su Ling, ma il proiettile prende lo stesso Natasha. In quel momento Ercole sfonda la parete e piomba nella stanza in preda alle fiamme. Lancia un pezzo enorme di macchinario per aprire un varco nel soffitto dove sta volando l’apparecchio dei Vendicatori, pronti a calare una corda per recuperarli. Il primo a salire è Falco, con in spalla Natasha ferita, poi tocca a Ercole con in spalla Steve svenuto; Ling, recuperata un’arma, prova a finire il Capitano. Red Guardian trova le ultime energie per fargli deviare il colpo. Il raggio laser colpisce una serie di tubi di gas e tutto comincia ad esplodere, anche perché la base era sotto un vulcano addormentato che si risveglia. La lava distrugge lo Psychotron e tutto quello che incontra, con i soldati che scappano in cerca di salvezza. Natasha è portata di corsa in ospedale, le sue condizioni sono gravi, ma riesce a salvarsi per la gioia soprattutto di Clint.

La Vedova narra la sua triste storia: suo marito Alexi era un abile collaudatore di apparecchi super segreti, un giorno le diedero la notizia della sua morte e lei, disperata, accettò di diventare una spia al loro servizio, contemporaneamente trasformavano Alexi nel Guardiano Rosso. Ma alla fine il lavaggio del cervello era finito di fronte all’amore per sua moglie, e Alexi era morto da vero uomo.

– VENDICATORI – Guerra lampo in Central Park (1a parte) (Avengers, 45, 10/1967) Scritto da R.Thomas – Disegni D.Heck – Rifinitura V.Colletta.

I Vendicatori sono invitati ad una cerimonia pubblica in loro onore. Anche Thor e Iron Man arrivano a Central Park, gremito da una folla di ammiratori. In ritardo sono solo Capitan America, la coppia Janet / Pym e la Vedova che riposa.

Ma nell’ombra incombe un pericolo: il Super-Adaptoid, vuole attaccarli per vendicarsi del suo principale nemico Capitan America, che aveva affrontato in passato unendo in sé i poteri di tutti i Vendicatori (è un androide creato dall’organizzazione dell’A.I.M., lo vedremo in una storia di “Capitan America”, il cui giornalino sta per cominciare). Intanto l’attesa va per le lunghe e Thor e Iron Man lasciano la compagnia per tornare ai loro affari. Finalmente arriva il Capitano e la cerimonia può avere inizio. Ma il Super-Adaptoid si mette in azione sfruttando i poteri di tutti i Vendicatori. La folla fugge in preda al panico mentre Golia lo fronteggia.

Ma l’androide non ha solo la stazza da gigante, ha pure i raggi repulsori di Iron Man e imita il martello di Thor incanalandone parte del potere nel suo scudo da capitano, con il quale colpisce senza pietà…

– INUMANI – Con questi anelli io ti uccido (Amazing Adventures, 4, 01/1974) Scritto da J.Kirby – Disegni C.Stone.

Ingannati dal Mandarino, gli Inumani hanno scoperto le rovine di un antico tempio degli Antichi con all’interno l’idolo degli Yin. Freccia Nera prende la sfera nell’occhio dell’idolo, sfera che poi gli sfugge di mano.

Ad attirarla sono gli anelli del Mandarino, che gli Inumani credono morto, invece il malvagio si impossessa del potere energetico contenuto all’interno della sfera trasferendolo ai suoi anelli. Karnak, Medusa e Triton lo raggiungono per primi, ma il Mandarino li blocca, poi arrivano anche Gorgon e Freccia Nera in tempo per aiutare i compagni.

Grazie a Freccia Nera, il Mandarino viene fermato e i suoi anelli sono seppelliti in profondità.

Lascia un commento